Chi Siamo

Una tradizione di Famiglia

CEAR Ceramiche Azzaro e Romano Srl è giunta alla terza generazione della famiglia Romano che continua nell'attività di produzione di manufatti in ceramica a Caltagirone, riassumendo tutte le esperienze tecniche e artistiche conseguite in oltre 40 anni di attività artigianale. Una tradizione che si tramanda di padre in figlio in uno dei mestieri più antichi dell'uomo. Nel 1975, Marcello assieme alla moglie Agata, rileva l'attività del padre Pino, ormai in pensione, stimato e apprezzato Pittore e Ceramista che a Caltagirone ha lasciato diverse testimonianze di altissimo valore artistico, con i suoi pannelli maiolicati allegorici, che ancora oggi danno lustro nell'arredo urbano della città. Negli anni '90 anche le figlie Giovanna ed Anna, in seguito al diploma, entrano nell'azienda di famiglia, così come Cosimo Azzaro, diventato genero. Oggi già alla quarta generazione, i nipoti iniziano ad approcciarsi a questo mestiere con l'auspicio di portarlo ancora avanti nel futuro.

Il nostro TEAM


 CosimoAzzaro GiovannaRomano

Cosimo Azzaro

Giovanna Romano

Produzione & Decorazione 
Spedizioni & Imballaggi
Designer, Decoratrice
Produzione Produzione

 MarcelloRomano AgataAmato

Marcello Romano

Agata Amato

Fondatore, Gestione Commerciale Decoratrice & Master Workshop
Amministrazione Produzione e Formazione

 SilvioAzzaro AnnaRomano

Silvio Azzaro

Anna Romano

Fotografo & Post-produzione
Webmaster
Fotografo & Account Manager
Progettazione & Design
Sviluppo Sviluppo, Promozione e Vendite

Produrre Ceramica a Caltagirone, comporta una maggiore responsabilità per via della consapevolezza di dover lavorare sempre dando il massimo della propria professionalità. Ciò consente di mantenere sempre alto il target di una gamma di produzione che rientri nei canoni della millenaria tradizione della Ceramica di Caltagirone, ma che punti allo stesso tempo all'innovazione con un adeguamento rivolto ai tempi moderni. Oggi Caltagirone gode di un prestigio conquistato con l'inventiva e la grande capacità artistica di quanti dai secoli passati hanno iniziato a scrivere la storia della Ceramica con il proprio lavoro.

CEAR ceramiche offre un'ampia gamma di prodotti con le linee per la tavola e per l'arredamento di interni ed esterni, con i decori ed i colori fedelmente ancorati alla tradizione calatina ma rivisitati in chiave moderna.

Un discorso a parte merita la linea di piastrelle decorate a mano per pavimenti e rivestimenti, che ripropongono i motivi più belli tratti dalla propria tradizione, le cui radici sono visibili nella tradizione spagnola e soprattutto in quella araba, che all'epoca della dominazione nel sud Europa, trasferì, soprattutto a Caltagirone, un grande bagaglio di conoscenze tecniche ed artistiche.

Nasce così la nostra coloratissima Collezione di piastrelle con le serie Sicula, Ispanica e Moresca per il rivestimento di bagni, cucine, pavimenti, terrazzi e locali alla moda, ricche di motivi ornamentali, combinazioni di colori, e stili classici o più moderni per adattarsi alle diverse esigenze di ogni nostro cliente. 

 

Acquistare oggi Ceramica a Caltagirone, vuol dire pure appropriarsi di un pezzo importante di storia e di cultura.